Un pezzo accorato di padre Alex Zanotelli da Comune-info sull”urgenza dell’emergenza climatica.

Dobbiamo muoverci subito e in maniera intelligente ed efficace per mettere in crisi i nostri governi che ci stanno conducendo velocemente all’«estate incandescente». C’è bisogno di un grande movimento popolare per scuotere i nostri governi, con tattiche nonviolente come quelle praticate da Extinction Rebellion e Giudizio Universale. Oggi è sempre più importante muoversi verso azioni di disobbedienza civile, anche accettando il tribunale o il carcere, e boicottare la finanza che continua a investire sui fossili

I dati sul disastro ecologico mondiale sono sotto gli occhi di tutti e fanno tremare. Siamo sull’orlo del baratro.

Tutto questo avviene mentre il governo Meloni vuole trasformare l’Italia in un hub europeo del gas! Nel suo viaggio a Tripoli, Meloni ha siglato un contratto di otto miliardi di euro per realizzare questo.
La prima vittima di queste politiche è il bene più prezioso che abbiamo: l’acqua.
Ma c’è un altro aspetto che rende ancora più preoccupante questo quadro: il pauroso riarmo mondiale in atto, il nucleare e le micidiali guerre che pesano sempre di più sull’ecosistema.
Siamo folli: il nostro sistema economico-finanziario-militarizzato mercifica tutto e le conseguenze sono sotto i nostri occhi: un Pianeta in fiamme.

Dobbiamo muoverci subito e in maniera intelligente ed efficace per mettere in crisi i nostri governi che ci stanno conducendo velocemente all’«estate incandescente». Chiaramente per realizzare questo c’è bisogno di un grande movimento popolare per scuotere i nostri governi, con tattiche nonviolente come quelle praticate da Extinction Rebellion e Giudizio Universale. Oggi è sempre più importante muoversi verso azioni di disobbedienza civile, accettando il tribunale o il carcere.

Ma soprattutto insisto sull’importanza del boicottaggio delle Banche che investono nei fossili. Tra il 2016 e il 2020, ben 3.800 miliardi di dollari sono stati accordati dalle istituzioni finanziarie al settore combustile fossile.

Leggi tutto l’articolo su Comune-info