Mercoledì 2 marzo 2022 RIES ha promosso con un incontro on-line ETICAR, il progetto di CAES Italia inerente le polizze RC Auto solidali. Il principio fondante di ETICAR è la forte valenza mutualistica: con l’obiettivo di voler appianare le differenze tariffarie che esistono a livello territoriale nazionale in ambito RC Auto, ETICAR prevede un numero ridotto di categorie tariffarie rispetto a quelle esistenti nel mercato.

 

Inoltre, attraverso ETICAR, CAES rinuncia a parte del proprio compenso provvigionale e lo devolve come contributo a favore della rete dell’economia solidale italiana.

Le polizze RC Auto che rientrano nel progetto ETICAR possono essere sottoscritte dai cosiddetti “consumatori critici e responsabili” che CAES identifica nei gasisti, nei soci di realtà iscritte a RIES e nei soci di Banca Etica, Amnesty International e Associazione Nazionale Banche del Tempo.

Queste realtà hanno la possibilità di rappresentare i propri aderenti, confrontandosi annualmente in un’apposita Commissione con CAES e Assimoco S.p.A., la compagnia attraverso cui vengono stipulate le polizze RC Auto rientranti nel Progetto ETICAR, al fine di apportare miglioramenti al progetto stesso.

CAES, è l’agenzia assicurativa che ha ideato il Progetto ETICAR, è un intermediario che opera mediante vendita a distanza ma che è in grado di assistere i propri assicurati nel modo migliore, forte di un’esperienza di oltre 25 anni nell’ambito del terzo settore, tanto nell’assunzione del rischio, quanto nella gestione dell’eventuale sinistro, avvalendosi della collaborazione di un legale dedicato a queste pratiche.

Assimoco S.p.A. è sia la prima Compagnia Assicurativa italiana ad aver acquisito la qualifica di società Benefit, sia la prima certificata B Corp e per ciò attenta in modo strutturale e continuativo, in tutti gli ambiti della gestione d’impresa, alle ricadute del proprio operato in ambito sociale e ambientale.