Contesto e obiettivi del progetto

Da molti anni ormai, la questione della valutazione dell’impatto sociale e dell’utilità è un tema chiave dell’economia sociale e solidale. Tuttavia, nonostante la nascita di progetti e sperimentazioni sul tema, non esiste una vera e propria visione comune su scala europea (al di là della visione più classica e quantificata della valutazione).

Sette organizzazioni, la maggior parte delle quali membri di RIPESS Europe (rete europea di economia solidale), hanno quindi voluto lavorare alla co-costruzione di una visione condivisa, mettendo in comune le loro esperienze e le lezioni apprese sul tema. È così che è nato il progetto DEVISUS (Development of an Ecosystem for Valuing Social Impact and Social Utility), finanziato nell’ambito del programma ERASMUS + “Simplified Adult Education Partnerships”.

Attraverso una serie di scambi di pratiche, conoscenze, esperienze, competenze e risorse, l’obiettivo del progetto è quello di

  • Costruire una cultura condivisa tra i partner, al fine di sviluppare parametri di riferimento e linee guida da diffondere in tutta Europa.
  • Migliorare le competenze di allenatori, insegnanti e formatori che operano nel campo dell’ESS.
  • Rafforzare le alleanze all’interno di SSE tra le diverse reti per promuovere le competenze delle reti SSE sul tema dell’impatto sociale e dell’utilità sociale.

La costruzione di questo corpus comune dovrebbe consentire, alla fine del progetto, di prefigurare un secondo progetto, relativo all’elaborazione e alla diffusione di corsi di formazione sulla valutazione dell’impatto sociale/utilità in tutta Europa.

Il partenariato

Questo progetto riunisce 7 partner:

Mouvement pour l’économie solidaire, (Francia)
ADEPES-Mouvement pour l’économie solidaire Occitanie, (Francia)
Scimmie-attori per un’economia solidale (Francia)
RIES-Rete Italiana per l’Economia Solidale (Italia)
UNIPSO  (Belgio)
Concerti (Belgio)
RIPESS Europa
e 2 organizzazioni di supporto:

Initiative Europe Conseil, per accompagnare il monitoraggio del progetto e il processo di valutazione complessivo.
Piattaforma per l’apprendimento permanente, per sostenere la diffusione dei prodotti, degli elaborati e dei risultati del progetto.
Corso del progetto

Il progetto durerà da aprile 2022 a ottobre 2023 ed è costruito su 5 assi, che comportano 5 momenti di incontro tra i partner:

Aprile 2022 a Parigi: organizzazione generale del consorzio e definizione del calendario generale, dei risultati, ecc.
Settembre 2022 a Lille: lavoro su una cultura comune, condivisione delle esperienze dei diversi partner, interventi dei ricercatori.
Ottobre 2022 a Roma: lavoro sulle competenze e sul know-how necessari per accompagnare le valutazioni di impatto sociale.
Febbraio 2023 a Namur: sviluppo di un quadro formativo per la professione di accompagnatore.
Maggio 2023 a Bruxelles: diffusione dei risultati e chiusura del progetto.