Il Gruppo di Acquisto Solidale nasce nel 2018 all’interno dell’Associazione Arci Biblioteca di Sarajevo, fondata a Maglie (Lecce) nel 2001, iniziando la propria attività in una casa privata per volontà di un piccolo gruppo di soci Arci, con l’intento di promuovere e far conoscere alcune piccole produzioni locali.

Nel 2020, l’Arci Biblioteca di Sarajevo si è dotata di una sede propria e abbiamo quindi spostato lì anche l’attività del GAS con l’avvio di attività come mercatini, laboratori, proiezioni e cineforum sul cibo, scambio di vestiti e oggetti usati.

Nello stesso anno, grazie ad un bando regionale, abbiamo potuto acquistare delle attrezzature per una migliore organizzazione dei mercatini, che ci ha permesso di ampliare la rete dei produttori coinvolti. Inoltre, la crisi della xylella ci ha ispirato un progetto sul riutilizzo del legno di ulivo (finanziato dalla Regione Puglia) che prevede, tra l’altro, la realizzazione di due “Basiliche degli ulivi” ispirate alla chiesa bizantina di Otranto.

Oggi partecipano alle attività del GAS 20 produttori locali; i soci sono 89.

Ogni prima domenica del mese organizziamo un mercatino in Piazza Caduti di Via Fani, nel centro storico di Maglie.