E’ iniziato il conto alla rovescia verso la nuova edizione del Festival della SOStenibilità.

Sul Sentierone di Bergamo, nel pieno centro della città bassa, tante attività, laboratori e stand espositivi su riciclo e riuso energia pulita, economia circolare e sociale, ristorazione sostenibile.

Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio la città si prepara a ospitare l’edizione numero 12 del Festival della SOStenibilità di Bergamo. La manifestazione è parte integrante del palinsesto di “Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023”, il progetto nato come segno di speranza e rilancio per due delle provincie italiane più colpite dalla pandemia.

Il fil rouge scelto per far dialogare sostenibilità e cultura è quello legato al mondo dell’arte, che vedrà il coinvolgimento di esperti, artisti, studenti, professionisti e realtà del terzo settore e del territorio. Punti di vista che culmineranno nel convegno “Art for the Planet: il capitale della cultura, per una transizione ecologica” in programma sabato 13 maggio alle 15.00 con ospiti d’eccezione il famoso climatologo Mario Tozzi e l’artista internazionale Andreco.

Tra i tanti progetti ideati per il rinnovato Festival della SOStenibilità edizione 2023, il più originale è la Street Art Session con performance di arte di strada, relativamente ad alcuni murales che prenderanno vita nel corso delle due giornate sul Sentierone, con la guida dell’artista e docente di Urban-desing Davide Tolasi, il quale coinvolgerà gli studenti di una classe del Liceo Manzù di Bergamo.

Sabato il ricco programma prevede, tra le molte iniziative, la presentazione dei progetti scuola ambiente del DessBg, socio Ries, realizzati all’Istituto superiore Romero di Albino (Bg), a cui seguirà la cena sociale del DessBg aperta a tutti. Domenica invece sarà la volta della BioDomenica di Primavera organizzata dal Bio-Distretto dell’Agricoltura sociale di Bergamo, con numerosi piccoli produttori per una spesa bio a filiera corta e a kilometroZero.

Scopri tutte gli eventi previsti nel Festival sul sito InfoSOStenibile.it